REATO DI TRUFFA PENA - AN OVERVIEW

reato di truffa pena - An Overview

reato di truffa pena - An Overview

Blog Article



two) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità;

Per ulteriori approfondimenti visita l’apposita sezione del sito dedicata ai reati contro il patrimonio.

dell’induzione in errore di un soggetto terzo al great di conseguire un ingiusto profitto patrimoniale;

La sussistenza dell’aggravante del danno di particolare rilevanza deve essere valutata con riferimento al danno complessivo, e non a quello prodotto da ciascun singolo episodio, nelle ipotesi in cui la condotta di truffa nei diversi episodi sia diretta nei confronti della stessa persona offesa, (Sez. two, 2201/2014).

inglese Sinonimi arabo tedesco inglese spagnolo francese ebraico italiano giapponese coreano olandese polacco portoghese rumeno russo svedese turco ucraino cinese Mostrare più ceco danese greco persiano hindi ungherese slovacco tailandese Mostrare meno

Nel concreto, questo significa anche che nei casi di truffa semplice, laddove si trovasse una composizione extragiudiziaria della controversia – ad esempio attraverso un risarcimento del danno – a condizione che la querela venga rimessa, si otterrebbe l’estinzione del reato for every intervenuta assenza della condizione di procedibilità, evitando così la condanna.

A differenza di altri reati contro il patrimonio, occur il furto o la rapina, nel caso della truffa vi è un consenso della persona offesa, ma questo consenso viene ottenuto illegittimamente sulla foundation di una falsa e fraudolenta rappresentazione della realtà.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro se ricorre una delle circostanze previste dal numero one) del secondo comma dell’articolo 640, ovvero se il fatto è commesso con abuso della qualità di operatore del sistema.

Un soggetto qualsiasi al quale si ingenera il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità.

for the detriment of your Point out), with respect to which the element that makes it "special" no more depends upon the deception used but the kind of revenue attained into the detriment in the defrauded general public physique.

L’elemento soggettivo navigate to this site del reato è caratterizzato dal dolo generico, cioè dalla consapevolezza e volontarietà del soggetto venditore di cedere al pubblico un prodotto diverso da quello stabilito.

Può sembrare una banalità ma si pensi al caso di un utente particolarmente ingenuo che sta sul serio aspettando che arrivi un pacco.

2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il about his timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorità;

In questo caso il consiglio è quello di non consegnare alcuna somma ma di procedere con una constatazione amichevole read di incidente o chiamare le Forze dell’Ordine. Solo in tal modo il truffatore desisterà dal suo intento.

Report this page